Joomla o WordPress, quale per il tuo sito?
Partiamo subito dalla risposta: WordPress.
Ma cosa sono WordPress e Joomla?
Sono i migliori e più popolari CSM, cioè Content Management System.
Ok, immagino che il punto interrogativo non sia ancora andato via. 😀
Quello che interessa sapere a te Mental Coach, è che sono due programmi che consentono di creare Siti Web non solo dal nulla, ma soprattutto con grafiche, automazioni e strumenti di altissimo livello, senza che tu conosca minimamente il linguaggio HTML.
LEGGI ANCHE: Le 2 scelte per creare il sito.
Quindi sia che tu voglia creare un sito da zero da solo/a, sia che te lo faccia un professionista, fallo fare in WordPress.
Perché è il migliore?
No e Sì.
No, in senso generale. Sono due CMS molto diversi e che hanno possibilità totalmente differenti.
Sì, rispetto a ciò che dovrai fare tu dopo.
La differenza tra Joomla e Worpress.
Ora sto per fare un Macro-Generalizzazione, so perfettamente che gli esperti/evangelist di una o l’altra piattaforma si strapperanno i capelli, ma a te Mental Coach interessa sapere il minimo per prendere la decisione giusta.
Joomla.
PRO: Ha una possibilità infinita di creare tutto ciò che desideri, flessibile, personalizzabile all’ennesima potenza.
CONTRO: Proprio per la sua caratteristica di alta personalizzazione è molto complicato da usare e per fare un sito in Joomla è prima di tutto molto importante dedicare tempo alla progettazione della logica del Sito.
Worpress.
PRO: In assoluto il più utilizzato CMS al Mondo, ci sono tantissimi Template (gratuiti e non) che si possono utilizzare e in una buina parte personalizzare, è aggiornato in continuazione grazi a una rete di sviluppatori planetaria. Tutti più efficaci e innovativi strumenti di web-marketing sono pensati per integrarsi al massimo con WordPress.
CONTRO: Non ha un livello di personalizzazione totale come Joomla.
Concludendo.
Ripeto, tra Joomla e WordPress, scegli il secondo non perché sia il migliore in assoluto, ma perché ha il miglior rapporto tra la qualità del lavoro finito e il tempo che gli devi dedicare a capirne la logica/migliorarlo/implementarlo/aggiornarlo.
Con WordPress puoi ottenere risultati grafici eccellenti e una volta creato il sito, è molto semplice per te gestirlo in modo efficace.
Ricorda che, a prescindere dal fatto che il sito te lo crei tu o lo faccia fare da altri, dopo lo dovrai gestire tu ed è un lavoro quotidiano.
Ecco perché hai bisogno di avere uno strumento semplice, veloce, intuitivo e altamente perfomante: WordPress.
Il tuo sito non è in Worpress ma è in Joomla?
Oppure sei deciso/a a utilizzare Joomla?
Ti consiglio vivamente di leggere il libro di Carlotta Silvestrini:
Una Guida dettagliatissima su come creare un sito, migliorarlo e farlo rendere al massimo con Joomla.